Ho scoperto questo strepitoso dolce, chiamato cheesecake, già un bel pò di anni fà e da allora non ho più smesso di prepararlo.
La cheesecake è un dolce che nelle feste di famiglia o nelle riunioni tra amici ormai non manca quasi mai perchè oltre che buono e bello da presentare è anche abbastanza veloce da preparare.
Bastano pochi accorgimenti per guarnirla; frutta fresca, glassa al cioccolato, marmellata e altro ancora.
Personalmente amo indistintamente ogni tipo di cheesecake che sia a forno o a freddo, quella che vi presento oggi è la classica New York cheesecake, cotta in forno e guarnita con marmellata alle fragole e lamponi!
Ingredienti
(Per uno stampo da 20 cm di diametro)
Base: 250 gr di frollini
80 gr di burro fuso
Crema: 500 gr di formaggio cremoso
250 gr di ricotta fresca
100 gr di zucchero
2 uova intere
2 tuorli
40 gr di amido di mais
200 ml di yogurt bianco
succo di 1\2 limone
scorza di 1 limone
Decorazione: marmellata di fragole
lamponi
- Tritate finemente i biscotti e uniteli al burro fuso. Rivestite il fondo dello stampo con la carta forno e distribuite su di esso la base di biscotto (io ho rivestito anche le pareti dello stampo) livellando bene. Mettete a rassodare in frigorifero per circa 15 minuti.
- Per la crema mescolate insieme il formaggio e la ricotta, aggiungete lo zucchero poco per volta. Incorporate le uova e i tuorli, rigorosamente uno alla volta, sempre mescolando unite l'amido setacciato, la scorza grattugiata del limone e lo yogurt. Aggiungete per ultimo il succo del limone filtrato e amalgamate bene il tutto.
- Versate la crema sulla base di biscotti e cuocete la torta nel forno caldo a 160° per 1 ora circa. Sfornatela quando al centro sarà ancora tremolante.
- Fate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente e poi mettetela in frigorifero per 8 ore o meglio per una notte.
- Guarnite la torta con la marmellata e i lamponi!
Potete sostituire la marmellata con dei ciuffetti di panna serviti nel piatto e i lamponi con le fragole, il risultato sarà comunque ottimo!
Ely
Ciao vorrei provare a preparare questa cheesecake, ma per formaggio cremoso, cosa suggerisci? mascarpone? philadelphia? grazie!!
RispondiElimina