Ho deciso di dare questo titolo al post perchè una pioggia di cuoricini zuccherati è caduta sulla mia torta!
L'idea di partenza era quella di preparare una semplice ciambella al cioccolato ma, una volta sfornata, mi sembrava davvero troppo semplice e così ho fatto cadere lungo le pareti della torta una colata di cioccolato al latte che mi è servita come collante per i cuoricini zuccherati.
I dolci semplici sono i più buoni è vero ma io sono troppo golosa e a volte la semplicità non mi basta!
I cuoricini di zucchero hanno dato un'aria un pò romantica alla mia piccola ciambella e l'hanno resa un perfetto dolce di San Valentino.
Ingredienti
50 g di burro
50 g di zucchero
50 ml di latte
100 g di farina
100 g di cioccolato fondente
2 uova
1\2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di caffè amaro (facoltativo)
cioccolato al latte qb
zuccherini a forma di cuore
cioccolato al latte qb
zuccherini a forma di cuore
NOTA: Io ho utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro quindi per realizzare una ciambella più grande vi basterà raddoppiare le dosi
- Fate fondere il cioccolato fondente insieme al burro, unite a questi il latte e lo zucchero e mescolate bene.
- Aggiungete la farina setacciata e le uova intere, una alla volta. Unite per ultimo il lievito.
- Ungete e infarinate il vostro stampo e versateci il composto, cuocete nel forno caldo a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
- Dopo che avrete sfornato la ciambella ponetela in frigo per mezz'ora circa, nel frattempo fate fondere il cioccolato al latte e aiutandovi con un cucchiaio fatelo colare lungo le paretti della ciambella. Procedete, infine, ad attaccare i vostri cuoricini di zucchero.
Il più bel regalo che si può fare a qualcuno è l'amore e la cura da mettere in ogni singolo gesto che si compie per loro, anche il più semplice!
Nessun commento:
Posta un commento