mercoledì 3 dicembre 2014

C'era una volta una nuvola di panna


La pasticceria è moda, si aggiorna e cambia perchè segue le tendenze e di conseguenza  cambiano i gusti, cambiano gli ingredienti e le tecniche di decorazione.
E' letteralmente in corso una "cake mania"; nelle case, sul web, in tv, tutti ormai vogliono cimentarsi nella preparazione di qualche dolcetto per passione o semplicemente per la voglia di comunicare qualcosa tramite la propria dolce creazione!
Ingredienti base per la realizzazione di torte e dolcetti vari sono ormai diventati gli snack kinder,i biscotti oreo, cioccolatini e barrette varie.
Le pasticcerie statunitensi, inglesi e francesi lanciano ormai "mode" che noi italiani ormai seguiamo senza neanche accorgercene: muffin, cookie, cupcake, cakepop, macarons, eclair, cheesecake, red velvet, torte in pdz, nude cake e chi più ne ha più ne metta.
Le nuvole di panna a base di pan di spagna intrisi di bagne aromatizzate al rum sono ormai fuori moda eppure nessuno può negare che, fino a qualche tempo fà, la parola torta corrispondeva esattamente a questo tipo di realizzazione.
Oggi io voglio andare controcorrente proponendovi una torta "all'antica" di quelle che fanno tanto domenica e che mi fa tornare indietro col tempo, ai pranzi di famiglia sarà un pò pomposa e demodè ma chi l'ha detto che bisogna sempre seguire le mode?








"Una nuvola di panna e ricotta con scagliette di mandorle e lamponi"








Ingredienti

Pan di Spagna
4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di amido di grano
1 bustina di lievito per dolci

Farcia
Ricotta
Zucchero qb

Decorazione
Panna montata vegetale
Scaglie di mandorle
Lamponi

  • Montate gli albumi a neve fermissima,unite,uno alla volta,i tuorli.
  • Aggiungete lo zucchero e l'amido setacciato con il lievito (incorporate amido e lievito a cucchiaite mescolando dall'alto verso il basso).
  • Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° fino a quando il panettone sarà ben gonfio e dorato.
  • Una volta cotta e fredda tagliate la torta in 2 o più dischi e bagnateli con una bagna a vostro piacimento, farcite la torta con la ricotta che avrete zuccherato a piacere.
  • Una volta assemblata ricoprite la torta con panna montata e decoratela a piacere con le mandorle e i lamponi.








Ho trovato veramente azzeccata l'aggiunta dei lamponi perchè la loro leggera asprezza si combina perfettamente con la dolcezza della panna e della ricotta!









Baci!

Nessun commento:

Posta un commento